Smart Home / Smart Metering

Sensoristica integrata per il controllo remoto della casa ed il metering

Smart Home / Smart Metering CUBIT ha sviluppato innumerevoli soluzioni nell’ambito dell’IoT (Internet of Things) applicata alla smart home, al controllo remoto
dell’abitazione e al metering. Tali sistemi sono alla base della casa moderna: controllata, efficiente nel consumo energetico e in grado di auto-settarsi a seconda delle esigenze e delle condizioni esterne.

CUBIT ha realizzato sistemi di monitoraggio che prevedono un concentratore di dati e delle board remote per il controllo di sensori e di parametri dell’abitazione. Si tratta di architetture di rete complesse, che integrano molteplici sensori (come gas, air quality, corrente, flusso acqua, ecc.) in sistemi basati su chipset di differenti famiglie e capacità (ARM & X86 – Linux & Android SO, Micro, etc).  Gli standard di comunicazione che CUBIT ha utilizzato sono:

  • Power-line
  • Zigbee
  • Bluetooth 2.0/4.0
  • Wi-Fi
  • Chipset 433/868 MHz
  • Chipset 169 MHz
  • Standard radio proprietari

CUBIT offre la possibilità di sviluppare progetti innovativi partendo da un set-up tecnologico già avanzato ed applicabile a differenti scenari in ambito smart home, dove gli oggetti intorno a noi sono connessi alla rete e tra loro.

Smart Home

Smart Home / Smart Metering
Nuvap
Nuvap è un sistema per il monitoraggio delle principali fonti di inquinamento indoor che con il tempo possono nuocere alla salute. Il sistema è composto da un dispositivo per il monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti e da una piattaforma dedicata per l’elaborazione dei dati…

Smart Metering

Smart Home / Smart Metering
Smart Metering
Sistema di misura centralizzato e automatizzato basato su reti di sensori per il monitoraggio in tempo reale dei consumi elettrici di utenze private ed industriali.

Gap Filler

Smart Home / Smart Metering
Gap Filler
Gap Filler è un ripetitore per la TV digitale terrestre DVB-T, che nasce da una specifica richiesta dell’azienda Technogym e dal socio SECO pe risolvere problematiche di ricezione in ambienti indoor come ad esempio le palestre. Il sistema si basa su un ripetitore analogico di segnale che filtra e amplifica il segnale TV in banda VHF UHF, ritrasmettettendolo in aria in ambiente indoor.

CUBIT. Progetto C​ubus finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020