Corsi Introduttivi all’Analisi CFD

martedì, 26 Gennaio 2021

Oggi sempre più il mercato del lavoro richiede la differenziazione delle competenze: conoscereCorsi Introduttivi all’Analisi CFD News esclusivamente il proprio ambito applicativo risulta essere spesso limitante, in uno scenario altamente competitivo che muta rapidamente.

A partire da questa considerazione, Cubit propone due nuovi corsi formativi all’analisi CFD indirizzati a professionisti del settore dell’ingegneria che vogliano sviluppare competenze innovative e testare nuove soluzioni per il proprio lavoro, a neolaureati e a studenti che intendono muovere i primi passi verso il mondo del lavoro.

I frequentanti acquisiranno la capacità di svolgere in autonomia analisi numeriche fluidodinamiche, con una speciale attenzione allo sviluppo delle competenze pratiche.

La parte teorica sarà svolta dal Prof. Ing. Giovanni Lombardi, Direttore Tecnico della divisione fluidodinamica di Cubit, titolare dei corsi di Aerodinamica degli Aeromobili e di Aerodinamica dei Veicoli Terrestri presso l’Università di Pisa.

Sarà invece l’Ing. Marco Maganzi, Head of CFD Applications Engineering di Cubit, ad occuparsi della parte focalizzata sulla CFD, con un’esperienza di oltre dieci anni in questo ambito.

La docenza dei corsi rispecchia la peculiarità di Cubit: ci si avvale delle conoscenze del mondo accademico, con grande attenzione alle applicazioni in campo industriale, ma anche della solida esperienza di personale tecnico specializzato.

Il “Corso Introduttivo all’Analisi CFD – Livello Base” è finalizzato all’acquisizione della capacità di realizzare analisi CFD competitive, prevedendo 8 ore di lezione frontale in un’unica giornata così suddivise:

  • basi teoriche della fluidodinamica (2 ore)
  • basi delle valutazioni CFD (2 ore)
  • analisi di esempi pratici (4 ore) inclusa una demo in cui verranno spiegati ed analizzati i passi necessari alla realizzazione della simulazione.

Il “Corso Introduttivo all’Analisi CFD – Livello Avanzato” approfondisce gli aspetti pratici e si svolge in due giorni, per un totale di 16 ore, così suddivise:

  • 4 ore di lezione sulla teoria legata alla fluidodinamica con analisi delle applicazioni pratiche di fenomeni notevoli;
  • 4 ore di presentazione delle metodologie CFD con relativi software dedicati;
  • 4 ore di analisi frontale di esempi notevoli;
  • 4 ore di workshop per la realizzazione in autonomia di una o più simulazioni CFD mediante l’uso di Star CCM+, messo a disposizione da Cubit.

Entrambi i corsi verranno realizzati con cadenza bimestrale, al momento online, nel rispetto della salute dei partecipanti, confidando di poter attivare la modalità in presenza non appena la situazione sanitaria lo consentirà.

Il costo dei corsi è:

  • 300€+iva per il corso “Introduzione alla CFD – Livello Base”.
  • 600€+iva per il corso “Introduzione alla CFD – Livello Avanzato”.

Viene applicato uno sconto del 15% agli studenti universitari e ai neolaureati (laureati da non più di due anni), elevato al 25% se studenti o neolaureati dell’Università di Pisa.
E’ richiesto un numero minimo di 3 partecipanti per attivare il corso avanzato.

Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico necessario. Nel caso del Livello Avanzato, verranno fornite licenze temporanee di Star CCM+ per la parte di workshop.

Download delle due brochure a questi link:

Brochure Corso Introduzione alla CFD Livello Base

Brochure Corso Introduzione alla CFD Livello Avanzato

Per informazioni:

Ing. Michele Farnesi – CFD Sales Engineer
michele.farnesi@cubitlab.com

Ing. Marco Maganzi – Head of CFD Application Engineering
marco.maganzi@cubitlab.com

 

 

CUBIT. Progetto C​ubus finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020