Consulenze e Valutazioni di aerodinamica numerica (CFD)

I servizi di consulenza e valutazione in campo computazionale investono più settori (Aeronautico, Automotive, Navale, Civile e delle Energie Rinnovabili, Sportivo) e varie tipologie di flusso (flussi esterni, flussi interni).

Gli studi vengono eseguiti, mediante l’utilizzo di risorse di calcolo di alta prestazione (HPC), per mezzo di Software commerciali e non.

L’approccio CFD può essere considerato un valido strumento e, rispetto all’approccio sperimentale, ha il vantaggio di fornire una descrizione completa del campo di moto. La CFD risolve le equazioni di Navier-Stokes e, quindi, è in grado di fornire risposte coerenti con la realtà, con tempi e costi decisamente minori rispetto a un approccio di tipo sperimentale. Questo aspetto risulta particolarmente importante perché consente di realizzare anche delle procedure di ottimizzazione numerica e di interazione fluido-strutturale.

Il CCFD ha ampia esperienza nell’utilizzo di molteplici Software commerciali e non, tale da rispondere all’esigenza di una ricerca industriale sempre più complessa pur mantenendo un elevato livello di accuratezza.

Approfondisci

Il CCFD ha maturato solide competenze nel settore Aeronautico. Sono stati eseguiti infatti diverse tipologie di studio in questo ambito: dall’analisi del semplice flusso esterno stazionario a studi complessi come analisi transoniche e aeroelastiche fino alla valutazione delle derivate dinamiche.

Approfondisci

Il CCFD ha collaborato allo sviluppo di numerose vetture di alte prestazioni di produzione italiana. Sono inoltre state sviluppate metodologie di calcolo termo-fluidodinamico per ottenere indicazioni sugli interventi atti a migliorare il confort in abitacolo.

Approfondisci

Il CCFD ha studiato molteplici fenomeni, fra cui il comportamento dell’imbarcazione in presenza di onda e la risposta dei singoli componenti di un’imbarcazione al variare delle condizioni operative.

Approfondisci

Il CCFD ha eseguito analisi termiche per la valutazione degli impianti di climatizzazione per edifici civili ed ha sfruttato la conoscenza in campo computazionale per migliorare il controllo dello sfruttamento delle risorse energetiche e la riduzione dell’impatto ambientale.

Approfondisci

L’elevata confidenza in campo computazionale del gruppo CCFD ha permesso di applicare le metodologie numeriche anche in ambito sportivo per osservare e studiare il flusso attorno agli attrezzi sportivi di livello agonistico e per comprendere sempre di più i meccanismi del flusso durante l’impatto col corpo umano.

Approfondisci

Il CCFD ha acquisito molta esperienza nello sviluppo di procedure automatizzate, gestite da algoritmi di ottimizzazione, per progetti anche multi-obiettivo e multidisciplinare.

Approfondisci

Molte attività di fluidodinamica computazionale sono state inserite all’interno di progetti di natura multifisica. In particolare, il gruppo CCFD ha maturato solide conoscenze nelle procedure e nell’analisi di interazione fluido-struttura.

Approfondisci

Richiesta di informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui servizi e le soluzioni di Fluidodinamica. Verrai ricontattato entro 48 ore.







Accetto i termini e le condizioni della privacy policy.

CUBIT. Progetto C​ubus finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020