APA

APA APA Che cos’è

APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche) è una piattaforma tecnologica intelligente e innovativa, coperta da brevetto, che opera il trattamento dell’aria in tutti gli ambiti indoor e outdoor nei quali è elevata la concentrazione di polveri sottili e di altri inquinanti nocivi per l’uomo e l’ambiente.

APA è la piattaforma multiforme e multifunzione che permette di abbattere:

  • particolato atmosferico (PM > 0.1);
  • metalli pesanti;
  • IPA;
  • idrocarburi leggeri (metano, benzene etc…);
  • Nox;
  • Sox;
  • CO2

Come funziona

Il meccanismo è molto semplice.

L’aria, aspirata da un bocchettone (a circa 1 metro dal suolo), è depurata all’interno della macchina,

seguendo un processo che riflette il ciclo naturale della pioggia. Delle gocce di liquido “catturano” gli inquinanti facendoli precipitare verso il basso, dove vanno a depositarsi in acqua.

Al termine del processo di lavaggio, l’aria purificata è aspirata verso l’alto e reimmessa pulita nell’ambiente (indoor o outdoor), con bassissimi consumi di energia e senza alcuna produzione di rifiuti speciali.

Applicazioni

La piattaforma APA è pensata per l’abbattimento degli inquinanti antropici presenti in atmosfera. Trova applicazione in tutti gli ambiti, sia outdoor che indoor: centri urbani, siti industriali, stazioni di rifornimento, parcheggi sotterranei, stazioni di autobus, treni e metropolitana.

APA può integrarsi con altre tecnologie per offrire servizi come monitoraggio e videosorveglianza, interattività touch-screen, connettività wi-fi.

Grazie alle sue caratteristiche di modularità e ingombro limitato può essere inserito in strutture già esistenti oppure utilizzato per realizzare, ad esempio, pannelli pubblicitari, totem e info-point multimediali, lampioni, pensiline, fioriere, panchine, strutture per biciclette.

Business Partner

APA

APA

CUBIT. Progetto C​ubus finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020