Ecowave

Ecowave

Che cos’è

Ecowave è un pannello fotovoltaico con antenna integrata per il digitale terrestre e il broadcasting televisivo satellitare. Il sistema Ecowave consente di gestire separatamente la direzione di puntamento del fascio d’antenna e la direzione di puntamento del pannello.

Applicazioni

Ecowave è la soluzione wireless che permette, grazie alla presenza delle antenne integrate nei pannelli, il monitoraggio di impianti fotovoltaici anche di grandi dimensioni. Ecowave è adatta ad applicazioni Hiperlan/WiFi/WiMax in sostituzione delle antenne CPE sui tetti di edifici. Allo stesso modo, Ecowave si presta ad applicazioni DVB-T in sostituzione delle antenne Yagi sui tetti delle case.

Plus

  • Riduzione dei costi: poiché il costo e il peso del sistema sono determinati principalmente dalle strutture di supporto del pannello fotovoltaico e dell’antenna, l’integrazione dell’antenna consente di eliminare uno dei due supporti strutturali, con una significativa riduzione di costi, ingombro e peso.
  • Mimetizzazione delle antenne: Ecowave permette di ridurre l’impatto ambientale delle antenne televisive nell’architettura urbana.
  • Miglioramento delle prestazioni del sistema di comunicazione: Ecowave consente la riduzione del consumo di potenza a parità di prestazioni, grazie all’utilizzo della vasta superficie dei pannelli fotovoltaici.

La realizzazione di un primo prototipo funzionante di Ecowave è stata finanziata dalla Regione Toscana.

CUBIT. Progetto C​ubus finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020